Ricambio d'aria VMC

La VMC è una macchina che permette di automatizzare la gestione del ricambio d'aria dell'abitazione. In una nuova abitazione, possiamo prevederla nel progetto; in questo caso si tende a installare un sistema centralizzato, una macchina centrale connessa ai diversi ambienti di casa.
In caso di sostituzione degli infissi e riqualificazione, per evitare un intervento troppo invasivo, possiamo ottenere ottimi risultati con la VMC puntuale, una macchina più piccola che lavora su un singolo ambiente in base ai metri quadri.
Questa macchina è grande come uno split del condizionatore e si può installare con due semplici buchi nel muro, senza necessitare un grosso intervento.
La VMC, utilizza dei sensori che le permettono di tenere sotto controllo umidità e qualità dell'aria. Quando i livelli non sono ottimali, la macchina si attiva ricambiando l'aria.
Quello che è ottieni è un sistema che mantiene sempre la massima qualità dell'aria all'interno dell'abitazione, estraendo l'aria interna e immettendo quella esterna quando necessario.
Non dico che non dovrai più aprire le finestre, ma non dovrai più preoccuparti di gestire il ricambio d'aria. A farlo ci penserà la VMC.

Gli altri vantaggi della VMC
La VMC sarà sempre più presente nelle case, soprattutto con le riqualificazioni energetiche e l'installazione di infissi evoluti.
Oltre a evitare situazioni di muffa e condensa e dare sempre aria fresca, la VMC permette di ottenere altri due vantaggi:
- La VMC a recupero di calore, permette di "scaldare" l'aria in ingresso, migliorando il risparmio energetico. Se l'aria esterna è molto fredda, verrà mitigata da quella interna, riducendo al massimo la dispersione.
- Utilizzando dei filtri specifici, la VMC filtra pollini, allergeni e polveri sottili, creando ambienti salubri e confortevoli.
